Petralia Sottana è un borgo di circa 2000 abitanti, situato al confine di Palermo. Geograficamente è dislocato all’interno della Sicilia. Raggiungibile facilmente tramite autostrada e strade di collegamento garantisce una esperienza mozzafiato per chi ama perdersi tra vicoli e vicoletti antichi.
Il paese è colmo di storia, e le sue caratteristiche chiese lo testimoniano. Il centro storico è costruito con le architetture che sono tipiche dei borghi montani: muri in pietra e lastricati.
COME ARRIVARE
Via autostrada
- Messina-Palermo. Uscita Buonfornello. Da lì proseguire tramite autostrada verso Catania e imboccare l’uscita Resuttano. Seguire le indicazioni su strada nazionale.
- Messina-Catania, Siracusa-Catania. Percorrere l’autostrada in direzione Catania. Procedere verso Palermo. Utilizzare l’uscita Ponte cinque archi e immettersi sulla strada provinciale.
Scalinate
Monumento al milite ignoto
Antico Cinema
COSA VEDERE
La caratteristica principale di Petralia Sottana è senza dubbio la sua urbanistica. Le stradine e i vicoli formano una tela districata che offre una sensazione di piacevole calore. I vicoli, a loro volta, sono disseminati di piccoli negozi che offrono mestieri ormai persi nelle comuni e industriali città. La chiesa madre, la “scuola femminile” (oggi scuola superiore) e i vari punti panoramici possono essere considerati dei veri e propri gioielli senza tempo.
DOVE DORMIRE
Petralia Sottana offre un albergo e numerosi bed and breakfast. Nella stagione estiva è consigliabile prenotare in anticipo. La maggior parte dei B&B sono ubicati nel caratteristico centro urbano e permettono d vivere l’esperienza di Petralia Sottana direttamente dentro il suo cuore.
INFORMAZIONI UTILI
Navigatore e Vicoli
L’urbanistica di Petralia è molto articolata. I navigatori possono confondersi facilmente. Per questo motivo è sufficiente inserire come destinazione la via principale: Corso Paolo Agliata.
Parcheggio
Trovare parcheggio potrebbe essere difficile. Sebbene Petralia sia un borghetto le strade sono sorprendentemente larghe ma i posti auto potrebbero essere insufficienti.
Basta parcheggiare in un posto auto all’inizio del paese e fare due passi.
Mercato
Ogni sabato mattina, nel Corso Paolo Agliata, è allestito il caratteristico mercato.
Per l’occasione, nella zona il traffico non è consentito e le macchine non possono essere lasciate negli stalli.